Portfolio#4 ovvero viva il mockup

Mockup è il milanese moderno per dire “fammi la grafica senza avere la minima idea di quello che ci andrà dentro nè di quello che si dovrà/potrà fare”.

Sebbene questo sia sconfortante per la professione (certo contenuto e presentazione devono essere separati ma questo non vuol dire che debbano essere indipendenti l’uno dall’altro! Vuol piuttosto dire che il contenuto dovrebbe essere facilmente e chiaramente fruibile senza presentazione, che tuttavia non è un opzionale orpello, ma un mododi connotare il nostro contenuto. Sull’argomento contenuto/presentazione hanno scritto qui e qui persone ben più autorevoli di me), d’altra parte lascia molto spazio alla libertà.

Pieno di questa libertà ho deciso di usare una bella foto grande come sfondo: non semplice orpello, ma elemento che comunica subito e senza compromessi in che ambito si trova il sito: fotografia (il mockup è per il redesign di www.syndication.rcs.it che è l’ufficio Rcs che vende le foto di proprietà della società). Il peso di un’immagine di questa dimensione passa in questo caso in secondo piano sia perchè la foto è di per sè importante nella strategia comunicativa (è oggetto in vetrina che fa da esca), sia perchè l’utente medio a cui questo sito di rivolge è un giornalista/editore che cercando ad alta definizione è quasi sicuramente connesso con una linea ad alta velocità.

Visto che mi piace citare la fonte delle mie epifanie (che quindi non sono affatto epifanie): Jan Sochor: photo essay è stata la fonte dalla quale ho rubato stavolta.

Annunci



    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...


  • chi sono

    stiamo qui a guardare chi è chi ma non sappiamo chi siamo noi. io non lo so.


  • categories

  • links i've just saved


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: